Coopservice sponsor del Convegno delle Stelline
Coopservice sponsor del Convegno delle Stelline
Coopservice è sponsor anche per il 2025 del Convegno delle Stelline (Milano, 12-13 marzo 2025, Palazzo della Regione) che celebra il suo trentesimo anniversario, una data importante per la comunità professionale dei bibliotecari di cui ha accompagnato la crescita divenendo il più importante appuntamento del settore.
Titolo di questa edizione “Biblioteche oltre: I nuovi territori della interdisciplinarità” a significare la necessità di andare oltre i parametri tradizionali ma anche a sottolineare l’intenzione di operare una svolta nella pratica e nella teoria delle biblioteche nel segno dell’innovazione.
Numerosi i territori nei quali le biblioteche potrebbero realizzare vantaggiose “incursioni” sviluppando la propria progettualità e affinando la capacità di interazione. Tra gli ambiti con cui interagire spiccano: le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale, il welfare e la salute, la rigenerazione urbana e l’architettura, la pedagogia, le neuroscienze, la letteratura, l’editoria, la comunicazione, lo storytelling…

I lavori del convegno si snoderanno lungo due percorsi fra loro intrecciati: da una parte la trasformazione in una prospettiva interdisciplinare della biblioteca come progetto e come servizio; dall’altra l’evoluzione della stessa biblioteconomia in un contesto transdisciplinare.
In questo contesto, Coopservice intende portare e condividere la grande esperienza e competenza nell’organizzazione dei traslochi di biblioteche ed archivi.
Forniamo un servizio
“chiavi in mano” per il trasferimento di
libri, volumi, archivi
e
collezioni di pregio grazie a personale altamente specializzato, strumenti e misure speciali (come la spolveratura e la disinfezione dalle muffe) per salvaguardare il valore artistico dei beni e
garantire una
conservazione ottimale, e ad una notevole
esperienza tecnica
a supporto della pianificazione, della progettazione degli spazi e della ricollocazione dei volumi.


